9^ giornata


18.12.2006
ATLETICO’76–NUOVA FORN. NEOLONGOBARDA 5-2 (Manzella 2 , Redi 2, Pilan)

Nonostante la pesante assenza dell’allenatore/giocatore Silicato, alle prese con una fastidiosa forma di Acloridria e gastrite atrofica (con anemia perniciosa) + Chetoacidosi + Entamoeba histolyticala e un inizio di Strongyloides stercorali..il tutto comunemente detto “cagotto fulminante e betonate da fogo”, la compagine berica riesce a strappare un’importante vittoria che riporta ossigeno dopo le cocenti delusioni delle ultime 3 partite.
La vittoria ha un un marchio ben preciso che ha il nome di Carta, il nuovo stratega suggerito dal Silicato, che attraverso il suo nuovo rivoluzionario schema di gioco porta una ventata di aria nuova in seno alla squadra. La quale nel primo tempo fa di tutto x far rimpiangere l’assenza del Tommaso nazionale giocando contratta e rinunciataria, andando a cozzare senza risultati contro l’invalicabile muro difensivo nemico che con fulminanti contropiedi mette spesso alle corde fiato e gambe dei ragazzi dell’Atletico, andando in vantaggio x 1-0 e dando modo al portiere Carta di galvanizzarsi ed eccitarsi come nemmeno avesse davanti Selen nuda. Secondo tempo all’arrembaggio e dopo il meritato pareggio la partita cambia letteralmente con il team del Presidente Bardotto che prende il largo e mette a tacere le tante critiche subite. Ciliegina sulla torta l’uscita a vuoto del portierino paperino Carta che da buon bugiardo chiama il pallone onde poi pentirsene quando fuori area va a cozzare contro 2compagni e 1avversario lasciando rotolare il pallone in porta…ma tant’è…fortunatamente nn c’è Tommy a far le pagelle… (ih ih ih )

IVI: il sonnacchioso centrale difensivo dopo l’infuso alla malva ingurgitato ai Nodari, all’inizio sembra + soporifero del solito lasciandosi sfuggire il proprio avversario di turno spesso e volentieri. Questo provoca in lui una certa reazione d’orgoglio; Ivi tira fuori la dignità che c’è in lui che si concretizza con gli ormai suoi famosi tiri in porta da metà campo..che ovviamente fanno solo sghignazzare il baldanzoso portierino neolongobardo e incazzare i propri compagni di squadra (anche x il fatto di prendersi responsabilità che non gli competono come il decidere le posizioni dei propri compagni in campo) Nel secondo tempo però si riscatta alla grande e offre la propria esperienza e concretezza al servizio della squadra prendendosi pure il lusso di siglare una marcatura che vale oro colato.
VOTO: 6,5……………………………………………………………………..DESPOTA

MANZO: il neo papà sembra essersi lasciato allle spalle il buio periodo e seppur non nelle sue giornate di grinta maggiore riesce a dare la propria impronta positiva sul match con 2 gol da artista il primo dei quali con un perfetto scavetto alla Totti sul portiere in uscita. Tutto questo sebbene nella prima frazione di gioco abbia dovuto assentarsi x 5 minuti x dover curare il gonfiore facciale causato da un “missile terra aria” che va a colpire la sua guancia sinistra. Il Bardotto da bordo campo con sali minerali e odor di gnocca appassita contribuisce a far riprendere i sensi al buon Manzo che nel secondo tempo si scatena (litigando pure con un avversario) segnando i gol e dando una grossa mano in fase difensiva.
VOTO: 7……………………………………………………………………INDISPENSABILE

FRANCO: reduce da una clamoroso disastro nell’ultimo match e ringalluzzito da chili e chili di ottimo spezzatino di guanciale offerto dall’onesto cognato il Gatto si riscatta alla grande giocando con una concentrazione massima e sciorinando giocate d’alta scuola, il tutto condito da un altruismo samaritano. Da tanto nn si vedeva un folletto cosi nella fascia destra. Del resto si sa che fa bene al sabato sera non uscire a bere con i compagni di squadra ma andare a letto presto con 2 femmine….Da applausi la sua intesa con cognato Faccin mentre forma la barriera (a mezzo metro l’uno dall’altro…1avanti e 1 + indietro)
VOTO: 6/7……………………………………………………………………..RINATO

MIMMO: è lui il protagonista assoluto della serata…la luce che illumina il palcoscenico…la linfa che rivitalizza la squadra….la Nutella in un gustoso panino come merenda….colui che sradica palloni agli avversari e li porge ai compagni con innato altruismo…colui che si mette a disposizione della squadra e con gattusiana determinazione spinge alla vittoria l’Atletico! A lui si possono perdonare piccoli errati disimpegni o stop a in-seguire….è da spellarsi le mani dagli applausi la sua discesa sulla sinistra nell’azione in cui porge la palla che Manzo tramuterà in rete ed è una forza sovrumana quando dal calcio d’angolo, con la porta alle spalle riesce a colpi di glutei a spostare letteralmente da solo l’intera difesa neolongobarda e fornendo l’ennesimo assist x un nuovo gol.
VOTO: 7/8………………………………………………………………..GLADIATORE

REDO: convocato in extremis per le varie assenze l’idraulico delle Abbadesse risce a mettere una firma preziosa con la solita doppietta x non smentire la sua fama di miglior goleador di Grumolo e dintorni e soprattutto di capocannoniere della squadra. Purtroppo spesso s’intestardisce nel portar palla (e perderla) oltre a mangiarsi i soliti 2-3 gol sotto porta. Corre però…eccome se corre…corre il nostro Forrest Gump..anche xkè se non corre il Presidente è sempre pronto a ritirare la fornitura gratuita di latte in polvere e pannoloni alla nuova futura nascitura . Mezzo voto in meno per, dopo l’uscita a vuoto di Carta e il gol subito, aver richiamato l’attenzione del proprio portiere e in maniera antipatica con un braccio alzato aver fatto il segno del 3…(inteso come voto in pagella)
VOTO: 6,5…………………………………………………………………..BASTARDO

NICOLA: di lui non si avevano + notizie da tempo..dai tempi in cui saltava i fossi per lungo…Ultimamente veniva ricordato + x il suo spezzatino e per la famosa Tajadea che x le giocate. Invece ieri, lunedi 18 dicembre 2006 il vero bomber Faccin rinasce e ritorna a far parlare di se grazie a una grinta inaspettata e a delle giocate di classe nonché concrete. Non trova la via del gol ma riesce a esser prezioso anche per la guida confortevole nel tragitto rettorgole-marola, marola-rettorgole (in cui nn sono mancati cappellini e trombette, “brigitte bardot bardot” in sottofondo con trenino dei presenti e un bel karaoke) e x contribuire a far rimanere sveglio il Presidente a bordo campo (che tenderebbe spesso ad assopirsi), il quale è costretto invece a sgolarsi a forza di gridare “Nicooooooo…sta largooooo…largooooo io bojaaaaaaa”
VOTO: 6,5……………………………………………………………..FUORI DAL TUNNEL?
CARTAChe dire….niente! Si presenta al campo e comincia già male la serata spacciandosi come il nuovo mister e quindi come colui che ha potere di vita e di morte sulla squadra. Definisce i compagni come “…semplice carne da macello” e decide di mettere in campo una accozzaglia di persone indipendentemente dal ruolo. Si capiscono in particolare le sue doti di stratega del calcio quando:- decide di fare avanzare Manzo accanto a Redo giocando con due punte e facendo subire alla squadra esilaranti contropiedi;- la partita è bloccata e il presidente si sgola verso Nico urlandogli di stare largo, lui si ostina nel volerlo a tutti i costi al centro dell’attacco e quindi perennemente anticipatosalva la sua serata come portiere cimentandosi in parate che a dire il vero sono un gusto per gli esteti del calcio e che salvano almeno in 3 occasioni il risultato.Prestazione calcistica pressoché perfetta tranne che per un piccolo neo: una sciagurata uscita a mo di riccio a guscio, sul finire della partita , che trasforma un innocuo lancio che viaggia ai 3 all’ora in un gol da cineteca …della Gialappas. A seguito delle contagiose risate che arrivano da tutto il Palalago (compagni in testa) da la colpa prima ai compagni di merende della difesa e poi alla scarsa illuminazione del Palalago! stufo dei soliti gollonzi sotto le gambe perennemente aperte ha deciso di offrire al pubblico qualcosa di nuovo in vista delle festività natalizie
VOTO:………….…………4 DA STRATEGA DEL CALCIO…..............7,5 DA PORTIERE (INNOVATORE)
(Per la pagella di Carta si ringrazia il Presidente Baghin)

Nessun commento:

Sei connesso al Blog da....

: