6^ giornata


27/11/06 ATLETICO 76 - DEPORTIVO 4 - 2
(Redi 3, Pilan)

Ritorna alla vittoria dopo l’ultima opaca prestazione la compagine berica non però senza grosse difficoltà. Gioca a sprazzi e ad un certo punto subentra la solita paura di non farcela ma alla fine grazie alla voglia e alla concentrazione si torna a casa con il bottino pieno. A parziale scusante c’è l’assenza forzata di Bardotto che limita l’atletico in fantasia e giocate ad effetto e obbliga quindi a rimboccarsi le maniche e a lavorare sodo. Le seguenti valutazioni tengono conto di mezzi tecnici e possibilità che ognuno ha partendo proprio dal cosa può fare e cosa deve dare.

CARTA: Poco operativo, il Deportivo non lo impegna un granchè e i due goal che piglia non sono certo colpa sua. Da portiere si trasforma in uomo assist quando in tutta fretta rilancia una palla lunga a servire compagno Redi che esulta andandolo ad abbracciare. Richiama pacatamente le marcature, incita pacatamente alla grinta, sostiene pacatamente i compagni e rincuora pacatamente i compagni che sbagliano. Prima dell’inizio del match parlotta con l’arbitro avvertendolo che se Franco dovesse avventurarsi in qualche retro passaggio tale non è poiché il suo compagno non sa nemmeno cosa vuole dire fare un passaggio, figuriamoci un retro. L’arbitro ringrazia e Ciuto dice “….dovere…”. VOTO: 6……………..PACATO o MALATO?
MANZO: Su di lui pende una spada di Damocle non indifferente: prima osannato come eroe nazionale e poi ridimensionato nell’ultima prova sciagurata e ora? Partita senza lode e senza infamia per il talentuoso giocatore che sembra non voglia più di tanto incidere come suo solito. Ha il pregio di non giocare mai male male ma da lui ci si aspetta molto ma molto ma molto di più. Il mister capisce il suo momento così così e lo sostituisce più volte e lui sembra non gradire poi così tanto ma una volta rientrato ci mette un po’ più di pepe forse per la strizza al culo di non essere più l’uomo-squadra. Forse manca di concentrazione e lo si capisce quando all’appello trova il tempo si scherzare a go-go con la delegata opes: “io ti faccio vedere il n° ma tu?”, “Come sei diretto bel cinghialotto…..”, “Questo è niente, dammi il tempo di vincere la partita e poi torno da te…”, “Ti aspetto tutto sudato, sono la tua porcella…”
VOTO: 5,5…………………………….ALZABANDIERA

IVI: Passa un primo tempo sonnacchioso pensando al lavoro, al Dal Molin, alla sua Lauretta e ogni tanto anche i giocatori che arrivavano dalle sue parti. Ma la sua testa era altrove, si intestardiva su quelle sue scarpette da calcetto senza linguetta che non gli davano certo credenziali per diventare Mister Opes. Messi da parte questi futili e fuorvianti pensieri il Pilazzo è tornato in se dando prova di un secondo tempo da leone come suo solito: gomitate, scarpate, spinte vigorose, sputi e insulti al povero capellone che aveva di fronte. Risultato: in tre minuti cinque falli…….Ma a coronare l’ottima seconda frazione di gioco eccolo anticipare l’avversario e zompettare fischiettando tutto solo verso la porta avversaria, uno due con Redo e goal. Abbracci, lacrime e dedica finale: “No alla guerra, No a USA, No al Dal Molin” , magari Parisi era all’ascolto.
VOTO: 6…………………………….PACIFISTA VIOLENTO

REDO: E’ oramai una certezza, quando si tratta di fare i goal lui non si tira certo indietro posizionandosi come un falco sempre pronto alla zampata vincente ma manca ancora di un qualcosa per essere un giocatore di calcetto a tutti gli effetti. E’ bravo a cercare gli spazi e a farsi trovare sempre pronto in zona goal ma pecca in più di un’occasione di egoismo, caratteristica necessaria per una punta ma che certe volte lede la squadra. A fine gara con la partita ancora incerta si appropinqua in un insano gesto frutto di poca lucidità, annebbiamento mentale e tasso alcolimetrico elevato provando un improbabile dribbling al rallenty. Niente di esageratamente sbagliato se si tralascia il fatto che era l’ultimo uomo. Risultato: persa palla e avversari che rischiano il pareggio….E’ giovane si farà!!!!!
VOTO: 5,5………………………ACERBO

MATTEO: Piano piano l’ariete berico sta tornando ad essere quello di un tempo. Il mister gli chiede una partita di sacrificio e lui esegue facendo da sponda per i compagni e mettendo il suo corpo a disposizione per la squadra e tra un’azione e l’altra mi abbatte anche un paio di avversari che male mai non ci sta. Impreciso molte volte ma allo stesso tempo grintoso e voglioso, il suo pressing solitario mette non poche volte i difensori avversari in difficoltà. Ha poche occasioni di trovarsi a tu per tu con il portiere e quando ce le ha (tra l’altro su un eccezionale invito del suo mister) mi va a colpire il palo. VOTO: 6……………………….CRESCERA’

MIMMO: Sciopero della stampa riguardo a tale persona. L’associazione giornalisti fa sapere di aver ripetutamente ricevuto minacce dal suddetto giocatore per i giudizi, obiettivi, da noi esposti. Codesta persona ci ha accusato di falsità, statalismo e leninismo promettendoci rivendicazioni con oggetto noi, le nostre famiglie ed i nostri beni. Non a caso ieri sera mi sono ritrovato le scarpe tagliate, chiaro segno di minaccia.
VOTO: 6……………………………….VENDICATIVO

FRANCO: Diciamolo chiaramente senza tanto girarci intorno, il buon Gatto ieri sera era presente per tre buoni motivi: 1) per accompagnare Ivi al campo, 2) per portare la macchinetta fotografica a Tommy (ma poi si è dimenticato!!!), 3) compilare la distinta vista l’assenza del Bardotto. Però una volta visto lì il mister, saggio profeta del pallone, dice perché no e butta lo spaesato Gatto nella mischia. E Franco mi tira fuori una partita che non ti aspetti: certo parte in sordina sbagliando qualcosina ma poi piano piano si riprende e gioca bene molto bene per uno che doveva solo compilare la distinta. Tira fuori gli artigli e graffia, pressa e anche falcia…..L’apoteosi si ha quando inizia pure a fare le cose semplici: appoggio indietro e movimento nello spazio da vero esperto del calcio a 5. Il pubblico a questo punto non può che osannarle al ritmo di “O…O…O..Occhi di Gatto, O…O…O..Occhi di Gatto!!!”
VOTO: 7……………………………….FURETTO

Nessun commento:

Sei connesso al Blog da....

: