CAMPIONATO: 5^ GIORNATA

No go fià - Atletico 76 (5-4) By Franco


Altra amara delusione per i ragazzi terribili di Mister Silicato, battuti sul filo di lana da una abbordabile compagine a pari punti in classifica. La situazione si fa complicata per il proseguio del campionato; le prime allungano il passo e c’è il rischio di perdere terreno nei confronti delle dirette concorrenti per i play off, obbiettivo minimo degli atletichini.

Con una formazione inusuale e striminzita in quantità, senza il libero di ruolo e con il forfait dell’ultima ora del sostituto, l’Atletico schiera tra i pali Bertacco, chiamato a ripetere la brillante prestazione in allenamento della scorsa settimana; attesa parzialmente disattesa che conferma la tradizione “in allenamento Bertacco Leone e in partita Bertacco pisellone…”

Cronaca. Partenza con il freno a mano tirato, ganasce alle ruote, strada in salita e bagagliaio pieno di ghiaia per l’Atletico che non trova il dinamismo necessario; pendolino Zerbato, al quale il mister consegna le chiavi della difesa con un portachiavi di…ghisa, parte contratto nella posizione a lui poco congeniale. I primi minuti scorrono nella difficoltosa ricerca dell’assetto e quando questo sembra essere raggiunto, PEMMMM…gli avversari passano in vantaggio. La forza dell’Atletico sta però nel trovare un pronto pareggio sfruttando le decisa superiorità tecnica nel possesso palla.

In panca scalpita il nuovo acquisto Bonni che il presidentissimo Baghin schiera negli ultimi 8 minuti per far rifiatare Gatto quando gli avversari sono avanti di un gol.

Si va sul riposo sotto di un punto, a corto di fiato e con la mente poco lucida.

Alla ripresa del match l’Atletico si presenta compatto in campo, voglioso di rivalsa e affamato di successo, ma è a questo punto che un iroso Secco aiuta l’arbitro a rendere ancora più incandescente l’atmosfera; scivolata difensiva di un avversario che per poco non prende in pieno il Bell Cristian che con modi pacati, tipici dei Lord inglesi più educati, spara in faccia al malcapitato un “DOMAN MATTINA GO DA N’DARE A LAORARE MIIIIII!!!!!”. La partita si trascina verso la fine quando l’Atletico, dopo una insistita azione, trova la rete del pareggio. Bomber Faccin decide che è ora di giocare un po’ a calcio e prende per mano la squadra cogliendo due clamorose traverse…

La beffa finale arriva da un calcio di punizione, regalato agli avversari da un arbitro di cui parleremo in separata sede. Berto decide che un uomo in barriera basta, l’avversario calcia e il pallone, spernacchiando in faccia al Bertone nazionale, si insacca, regalando così la vittoria ai No go fià!

Capitolo arbitro: il sardo U’FISCHIONE non è in grado di gestire una partita in A1 e questo va detto e fatto capire agli organizzatori; basti solo dire che, per riprendere il presidente Baghin che starnazza la sua rabbia in panchina, attraversa il campo durante una azione di gioco senza aver avuto l’intelligenza di fermarla prima; come fai a vedere in questo modo eventuali falli o scorrettezze?? Capitolo falli; se quest’anno il regolamento applicato è quello FICG per il calcio a 11 allora è bene comunicarlo a tutti e non ai soli pochi fortuanti che già lo seguono; il contatto non è vietato o comunque non deve essere ridotto al minimo? Entrate pesanti, spinte e contrasti rudi sono stati il leit motiv della partita che in totale ha contato 18 falli complessivi nei due tempi! Insomma, non ci siamo con l’arbitro e si badi bene, non è una giustificazione per la sconfitta che comunque arriva meritata, ma il naturale sfogo quando si vedono direttori di gara così palesemente incapaci.

A nulla servono le invettive lanciate al diretto interessato che di certo non ti dirà che hai ragione, serve una azione societaria che sensibilizzi il CSAIN a non far arbitrare in A1 persone poco preparate e poco carismatiche!


BERTO: che dire, ha fatto discretamente bene, ma non si può nascondere che almeno un paio di perette si potevano evitare. In partite così tirate ed equilibrate basta un niente per soccombere…ecco, il niente di ieri sera aveva 20 cm di coda! Battezza a volte con troppa sicumera i tiri avversari, facendo venire un attacco di angina al povero Stoiko.

Voto 5: ......ARCIVESCOVO


IKO: lo sappiamo, il gioiello investito di responsabilità, paga emotivamente. Nei primi minuti è contratto e impreciso, permettendo agli avverari di pungere più del dovuto. Recupera in sicurezza, ma non è mai propositivo come al solito. Invoca il time out come un pellegrino invocherebbe l’acqua dopo giorni di cammino, ma il presidente, subdolo e diabolico non lo accontenta; “ te volevi xugare…xuga!!!”Siamo ancora lontani dal gioiello dei tempi migliori.

Voto 5:......SVALUTATION


SECCO: insolitamente iroso e nervoso, Cristian non riesce a dare sicurezza al reparto difensivo, cosa che ci si aspettava vista la sua pluriennale esperienza; si preoccupa troppo di riprendere i compagni e diventa impreciso. Le sue sortite offensive creano buone occasioni da goal, ma la particolare situazione della serata non gli permette di dare fondo alle sue doti. Si scontra verbalmente con gli avversari e questo lo rende poco lucido…che gli manchi la presenza di suo figlio Manuel a bordo campo??

Voto 5:........CHI L’HA VISTO??


NICO: il bomber è chiamato ad una pronta ripresa dopo le recenti opache prestazioni, ma soprattutto è atteso dalla immancabile cavalcatina post-partita. Parte bene, si sacrifica in attacco e anche in difesa, ma come tutti, non tiene i 50 minuti di gioco. Ha il merito di segnare un paio di pregevoli reti che tengono a galla la squadra e di colpire due traverse; se avesse iniziato un po’ prima a giocare da par suo, magari oggi commenteremmo una vittoria. Stucchevole come sempre il teatrino delle scarpe slacciate, ma comprate da Fontana Sport!

Voto 5:.......PRIMIGI PRIMI PASSI


BONNI: si ritaglia qualche minuto nel primo tempo e un miutaggio ben più ampio nel secondo tempo. Da subito un buon dinamismo alla squadra, da una sua giocata nasce un goal e altre pregevoli azioni offensive…Certo, se qualche volta tornasse anche in difesa a coprire, ne saremmo tutti contenti! Ma il ragazzo è giovane, si deve ancora fare e deve ancora entrare nei complicati schemi dell’Atletico…palla lunga a Redo che segna (??!!) No, quest’anno Redo non c’è…nuovi schemi urgono!

Voto 5:............. TORNA A CASA LESSIE


GATTO: per onestà intellettuale giudico la mia prestazione, a cui ha già peraltro contribuito la mia coscienza, in questo periodo palesemente di sinistra….

Spompato, impreciso e disordinato, se in più ci mettiamo che rimedio una ammonizione a due minuti dalla fine per non aver rispettato la distanza su un fallo laterale e che per tale fallo viene concesso un calcio di punizione che poi si trasforma nel goal vittoria degli avversari, beh allora lasciate che MI dica, in modo solenne e perentorio…SEI PROPRIO UN COGLIONE!!!

Ecco, go fatto tuto mi!!

Voto 4:...........FACT TOTUM


Pagellina anche per il presidentissimo BAGHIN, ieri sera in veste di allenatore in seconda, ma anche no!

STOIKO: tiratina d’orecchi per il presidente, non in grado di infondere nei suoi tusi lo spirito giusto per l’incontro. Distratto e svogliato, si riprende dal torpore autunnale solo per andare ad inveire inutilmente contro PIDDU’ U’FISCHIETTU’ quando invece avrebbe dovuto provvedere a chiamare i time out e a procurare, come abitualmente fa mister SILICATO, i beveroni ( chiedere a IKO che ancora oggi vaga per Marola in cerca di acqua ). Sembra preoccupato per qualche strano e misterioso motivo, continua a ricevere chiamate da un certo PIERO, sembra che abbia fatto sparire il suo pc portatile, insomma una situazione torbida, direi in TRANS….FORMAZIONE!!!

Voto 5: ..........TRANS…FORMER!!

Nessun commento:

Sei connesso al Blog da....

: