CAMPIONATO : 5^ GIORNATA

20/11/08 ATLETICO 76 - FASOLO IMPIANTI 5 – 5 (Spinato, Pilan 2, Sinicato, Peripolli)

Partita di cartello ieri sera al Palalago di marola dove si affrontano una delle squadre più accreditate del girone, Fasolo Impianti in tenuta gialla, contro l’incostante Atletico 76, vera mina vagante del torneo, in tenuta azzurra.
La squadra berica, falcidiata da assenze e infortuni, si presenta a ranghi ridotti, oserei quasi dire con il minimo sindacabile in termini di “merce umana”, in base ai quali il tecnico Silicato altro non può fare che predicare il più classico degli schemi (ma sempre funzionante): “Palla lunga e pedalare….Op Op Op Din Din Din”.
Agli ordini di mister Silicato scendono in campo: Carta, Pilan, Sinicato, Peripolli, Spinato con il giovane Gatto pronto a subentrare, mentre in panchina il Presidente Baghin semina sale grosso per allontanare la negatività e il provetto fotografo Federico Toscani Zerbato è pronto a documentare quella che si preannuncia come la più classica delle tragedie annunciate immaginando già la vincita dei migliori premi ai concorsi fotografici sperando di cogliere il momento in cui la rabbia repressa di Ciuto si scaglierà contro qualcuno facendo scorrere fiumi di sangue e frattaglie di interiora.

CIUTO: il mister preferisce la freschezza del giovane portiere rinunciando all’esperienza di Bertacco e il campo gli da ragione. Pimpante e Ruspante salta da un palo all’altro con l’irruenza della gioventù senza mai peccare però di inesperienza ma anzi trova pure l’autorevolezza di registrare i movimenti difensivi dei suoi compagni: “Ivi di qua, Tommy di là…..Figaro qua, Figaro là……….”
VOTO: 7,5……………………..DI QUALITA’, DI QUALITA’

MIMMO: il tanto criticato “Ringhio de noialtri” zittisce tutti con prestazione tutta cuore e fegato non mollando una palla che fosse una. Regna sovrano sulla fascia destra intimorendo gli avversari con le sue sgroppate che gli permettono anche di mettere il primo sigillo del match come degna chiusura di un’azione corale magistrale. La palla per lui è come un osso per un cane: se la lanci lui va…..
VOTO: 7,5…………FIDO

SPINA: come essere quasi arrivati alle 40 primavere e non sentirle Spina sicuramente lo sa, visto che generoso come pochi si prodiga nel disturbare ogni portatore di palla avversario e nell’appoggiare le azioni offensive dei compagni. Se aggiungiamo poi che riesce anche a realizzare su azione da corner non possiamo che inchinarci al buon Dio chiedendo la grazia per poter arrivare agli anta nelle sue condizioni. D’altra parte per uno che era in prima linea nella primavera di Praga, per uno braccato per mesi e mesi dai vietcong, per uno che alla Baia dei Porci è stato il primo a metter piede su Cuba, per uno che ha tolto la prima pietra nella Breccia di Porta Pia……..i Fasolo impianti chi volete che siano?.
VOTO: 7,5……………..STORICO

FRANCO: nonostante la prolungata lontananza da compagni di gioco (e di giochi…) a lui più consoni (eh eh eh….per intenderci), Franco dimostra di mettere in campo tutta la voglia, la disciplina e la sagacia tattica che un giocatore del suo livello ha nel Dna. Chiamato a svolgere compiti puramente difensivi si prodiga in virulenti corpo a corpo e in testosteroniche marcature a uomo contro le quali i malcapitati avversari a stento riescono a mantenere il cobra al guinzaglio. Gli piace l’uno contro uno ma anche l’uno sotto l’uno oppure l’uno sopra l’uno o anche, con le dovute precauzioni, l’uno in mezzo a due. Quando tutto questo gli fa salire la noia, il Gatto si inventa un nuovo gioco “Retropassaggio al portiere più bizzarro” nel quale diventa l’incontrastato vincitore grazie alla dinamite pura scaricata a mezza altezza su un Ciuto a circa quaranta cm di distanza il quale con gesto innaturale riesce comunque a ribattere. “Divertente vero?” dice rivolgendosi al serafico portiere. Ciuto, sorriso beffardo tra le labbra semiserrate, mastica amaro non riuscendo a ricacciare in gola un più che giustificato epiteto nei confronti del compagno “….io Caneeee” al quale il gioviale Franco prontamente ribatte “….io Gatto….piacere!!!”
VOTO: 7,5………………..PONDERATAMENTE FOLLE

IVI: eccoci al migliore…..forte di una condizione fisica stratosferica si erge a muro invalicabile di una difesa troppe volte in precedenza perforata e da valido condottiero conduce i suoi compagni nella strada maestra della partita quasi perfetta. L’inizio non pareva essere dei migliori visto che fin da subito ha mandato fanculo arbitro e avversario facendo esclamare al presidente “eccolo xe ‘ndà in asedo…..lo gavemo perso” , invece da buon sanguigno istriano trasforma la sua rabbia repressa positivamente entrando in una sorta di trance agonistica con sdoppiamento della personalità in difensore arcigno e goleador di razza. Si apprezza la cavalcata inarrestabile che lo porta a realizzare un goal di rara bellezza frutto della notoria caparbietà Pilaniana. Molla solo sul finale quando anche le ultime risorse residue lo abbandonano a un passo dal miracolo.
VOTO: 8……………………..BALUARDO

TOMMY: il Gladiatore de ‘nialtri, si presenta bello tonico, pronto a condurre il ridotto manipolo di uomini, la S.W.A.T. dell’Atletico ’76, nella battaglia. Pronti via, serve subito a Mimmo la palla dell’uno a zero con una geometria da far invidia a tale Pitagora, decano del calcio a 5. Spinge con generosa intensità e, chiamato a battere un gustoso calcio piazzato, perfora la barriera avversaria con la stessa efficacia con cui la lama calda fende il burro. Ma l’imprevisto è dietro l’angolo e al rientro dalla pausa tra primo e secondo tempo, Mister Silicato avvisa i compagni: <sento un lieve e impercettibile dolorino al ginocchio…Mimmo tra 2 minuti entri al posto mio…>. E invece il Mister crolla al suolo, tradito dalla sua articolazione.

Gli si fanno subito incontro gli amici di sempre, i compagni e gli avversari e, trafelato, arriva il veterinario che ebbe già la sventura di sopprimere il bardotto azzoppato: fortunatamente nulla di tragico e il Mister seppur dolorante se ne va sulle sue gambe. Tutti si danno delle gran pacche sulle spalle e possono, scampato il pericolo, andare a bere il loro liquore preferito…
VOTO: 7,5..................... MONTENEGRO, SAPORE VERO

Nessun commento:

Sei connesso al Blog da....

: