CAMPIONATO: 5^ GIORNATA




29/10/07 ATLETICO 76 - SELECAO 3-3 (Sinicato 2, Faccin)

Primo stop per l’atletico che non riesce a portare a casa il bottino pieno nonostante una buonissima prova condita da innumerevoli palle goal e da un gioco a tratti devastante. Di fronte una compagine agguerrita che voleva abbandonare quei zero punti in classifica ed è riuscita a guadagnare il pareggio grazie a quel famoso fattore C che all’atletico ahimè è mancato.

IKO: torna dopo l’infortunio il gioiellino di Bari vecchia e lo fa da giocatore di talento qual è. Molto disciplinato in fase difensiva, concede veramente poco agli avversari, mentre è un po’ impreciso in fase offensiva soprattutto quando divora clamorosamente la palla del possibile 4 a 3 che avrebbe fatto raccogliere i quattro stracci a quelli della Selecao e li avrebbe mandati a casa con il groppo in gola. Le ultime vicissitudini del talentino pare siano state ben superate e anche il Presidente e mister hanno deciso di dargli un’altra possibilità nonostante in settimana abbia saltato le convocazioni per dedicarsi alla piena ricerca di se stesso attraverso un gruppo ambiguo denominato “Maiali di satana”.
VOTO: 7…………………RITROVATO

NICOLA: il bomberino tascabile pare aver messo la parola fine sulla sua condizione di eterna promessa ed ha sfoggiato finalmente una prova esaltante. Dribbling stretti, appoggi, assist e addirittura raddoppi difensivi. Cosa chiedere di più a quello che fino a poche settimane fa rimaneva un oggetto misterioso? Ha il merito di realizzare il primo importante goal con una bella azione personale conclusa con u diagonale che non lascia scampo al portiere avversario.
VOTO: 7,5……………………..MATURATO

CIUTO: il portierino dell’atletico 76 sveste i panni di estremo difensore per diventare prima punta a tutti gli effetti. Quando mister Silicato chiama lui risponde presente ed in campo si comporta come un navigato e vecchio marpione uomo d’area. Molti temevano che la sua già precaria stabilità subisse un contraccolpo notevole per la nuova emozione e già si prevedevano crisi isteriche, urla forsennate ed imprecazioni rivolte a destra e a manca ed è per questo che il Presidente, furbescamente, ha sciolto una quantità doppia di Tavor nella bevanda del giovane Carta il quale si è addormentato in panchina fino a metà del primo tempo. Poi per lui tanto lavoro sporco spalle alla porta per far salire alla squadra e anche un paio di belle occasioni non sfruttate a dovere ma in fin dei conti rimane sempre un portiere paperino.
VOTO: 7………..SCALPITANTE

MIMMO: direttamente dal corso antinfortunistica il buon mimmo si presenta in campo munito di baschetto e scarpe con punta d’acciaio e comincia ad elencare al sig.arbitro tutte le normative in materia di sicurezza nei cantieri. Ritornato in sé Mimmo come al solito regala tanta generosità e ottime sortite offensive che potrebbero avere miglior sorte. Notevole il suo passaggio filtrante per Ciuto che in un colpo solo mette fuori l’intera difesa avversaria. Un giocatore che da utile è diventato quasi fondamentale e chiude in bellezza con una bella ammonizione che gli fa tornare il sorriso sulle labbra. A fine partita, riprese scarpe e caschetto, lascerà i compagni con un Ci vediamo a gennaio.
VOTO: 7………………………TONICO

STOJKO: Gioca a singhiozzo, la partita è maschia e per quelli come lui non è facile mettere in campo tutta la classe che porta con sé. Quando entra però da il suo contributo limitandosi a giocate forse troppo semplici per un regista dalle sue qualità ma molto efficaci. Gli piace mettere il compagno davanti alla porta e non gradisce trovarcisi lui ed infatti getta al vento delle buone occasioni. Ha il gran merito però di guadagnare l’ultimo fallo su cui viene segnato il pareggio dopo aver mimato scandalosamente un fallo avversario mai avvenuto. Negli ultimi minuti tutti aspettano da lui il goal vittoria ma si eclissa pensando già alle tortillas che lo aspettano a casa.
VOTO: 6,5……………………..INTIMORITO

BERTO: Prima apparizione ufficiale per il portiere titolare (ma poco titolato) dell’atletico che si presenta in campo dopo aver passato l’intera giornata a decidere se il suo bioritmo era ancora legato all’ora solare o se si era già adeguato a quella legale. Parte bene con sicurezza e capitola solo una volta su un tiro dalla distanza. Si riscatta però con parate incredibili soprattutto quando devia sulla traversa un bolide già da tutti battezzato in goal. Nel secondo tempo però compie il cosiddetto pasticciaccio lanciandosi in un’uscita alta improponibile che lo fanno capitolare sul colpo di testa di un piccolo mocciosetto merdoso (che se non fosse che è stato sostituito ora probabilmente sarebbe pianto dai parenti a bordo laghetto ed i suoi resti sarebbero poi mangiati dai pesci del lago ghiotti di frattaglie di piccoli mocciosetti di merda). L’intento era buono e la preparazione era pure ottimale: si prepara all’uscita, corre verso alla palla che giunge alta, grida a gran voce un sonoro MIA e si eleva in aria con leggerezza di una upupa……il fatto è che mentre faceva tutto ciò la palla era già in rete e gli avversari festeggiavano. Comunque sia si riscatta nel finale con altre importanti parate decisive.
VOTO: 6,5…………………USCIERE

RICKY (il migliore): da tutti soprannominato come il “Messi de noialtri”, il furetto grigio azzurro mette in campo tutta la sua classe cristallina e regala una prestazione a dir poco favolosa. Per la selecao una vera spina nel fianco se pensate che per fermarlo devono stenderlo una ventina di volte per non permettergli di involarsi in goal. Ecco, proprio quello gli manca, pare impossibile ma mettici un po’ di imprecisione e mettici soprattutto la bravura del portiere avversario, il genietto nostrano non riesce a realizzare neppure uno dei seicentoventinove tiri che indirizza in porta. Tecnicamente indiscutibile, ieri sera ha dato pure prova di una maturità tattica raggiunta grazie alla sua continua voglia di migliorarsi e ovviamente dal seguire i preziosi consigli che il suo mister, nonché amico di primo pelo, gli regala saggiamente. Visti i margini di miglioramento di questto piccolo (ma grande) giocatore non c’è dubbio che possa diventare la reale arma in più per puntare a qualcosa di più. Macina km senza perdere la lucidità di un dribbling o di una giocata e intanto a bordo campo il Presidente gongola per l’acquisto di fronte a un Ciciuz basito
Ciciuz: “Chi xeo chel bocia lì?”
Baghin: “Giovane del vivaio”
Ciciuz: “Xeo in vendita?”
Baghin: “tutto ha un prezzo”
Ciciuz: “Un pacchetto de cicche e un panin coa soppressa”
Baghin: “……dove firmo?”

VOTO: 8……………………………… IRREFRENABILE

TOMMY: corre, dribbla, ripiega, tampona, tira, suda,… di tutto e di + da questo giocatore che sembra essere sul viale del tramonto ma sempre pronto a farci ricredere con prestazione esaltanti come questa. Bella la sfida con il portiere avversario preso a bombardate costantemente senza soluzione di continuità. Si prodiga in interventi difensivi perfetti, in particolar modo interrompendo un lancio pericoloso con un’acrobazia volante mettendo la sfera in aut e gridando con un ghigno “Bruce Lee mme ffa nna pippa!!”. Nella ripresa subisce un tracollo psicofisico x un paio di minuti duranti i quali salivazione azzerata-ossigeno al cervello assente-tachicardia-labirintite-calo improvviso della vista- lo inducono a 2 passaggi suicidi nei piedi dell’avversario che ringrazia beffardo e s’invola verso l’esterefatto Bertacco che compie il miracolo. Ma si riprende alla grande siglando il gol dello strameritato pareggio, nonostante un divertente siparietto del “mocciosetto merdoso” (sopracitato) che nel momento del tiro produce un sonoro quanto infantile “PPrrrrrrrrrrrr!!!” mandando su tutte le furie il nostro Sili che raegisce con un testa-contro-testa e argomentando con i seguenti concetti: “Sei proprio un succhiacazzi annoiante, quindi anche una pattumiera di umore anale in overdose. Tu sei uno stressato rospo fetido, oltre a pieno di unghie marcite in stato patologico.Strunz!”
Mezzo voto in meno per aver avuto allo scadere la palla della vittoria sciupata scaricando però sulle incandescenti mani del portierone antagonista.
VOTO: 7,5……………………………………………………..ORCO (Mangia mocciosetti..)

Nessun commento:

Sei connesso al Blog da....

: