CAMPIONATO: 1^ GIORNATA

15/10/09 ATLETICO 76 - REAL MANTOVANO 7 – 2 (Brunelli 5, Faccin, Sinicato)


La Stagione di serie A si apre col botto per i ragazzi di mister Silicato che, in virtù del 4° posto dello scorso anno, non possono essere più considerati come semplice sorpresa. L’atletico è oramai una realtà consolidata e lo dimostra in campo contro un’agguerrita matricola che soffre la differenza di esperienza con la squadra atletichina.

L’atletico deve fare i conti con le numerose assenze ma sembra non risentirne lasciando intravedere sprazzi di bel gioco e fraseggi importanti anche se l’occhio critico del suo mister non può non sottolineare il blackout della seconda parte del primo tempo dove i suoi ragazzi sembravano non averne proprio più di gas.


CARTA: la scelta di titolare cade ancora una volta su di lui e sulla sua giovanile esplosività preferita alla determinazione di uno scalpitante Bertacco che rumina amaro. Si destreggia bene riuscendo a respingere i flebili attacchi avversari senza versare una goccia di sudore, sudore che invece gli sgorga abbondantemente nel finale del primo tempo quando i suoi compagni fanno acqua da tutte le parti. Nota stonata: si dimostra puntualmente di non essere un pararigori…… “E se ci fosse stato Bertacco?”……Ai posteri l’ardua sentenza.

VOTO: 7……….MACCHINA OLIATA


GATTO: ogni anno pare l’ultimo per il simpatico giocatore ed invece lo troviamo sempre in campo a zompettare beatamente con il suo fare scanzonato e a volte anche scanzonatorio. Svolge il suo compito con diligenza anche se a tratti si intestardisce nel portare palla nonostante gli si pari davanti un muro avversario. E’ sempre imprevedibile negli inserimenti ma gli manca ancora l’ultimo passaggio per arrivare al top.

VOTO: 6…………….GATTO SENZA STIVALI


IKO: generoso come al solito in quella fascia destra, abbandona i panni di gioiellino per calarsi in quelli a lui più consoni di umile gregario. La sua buona corsa non lo aiuta però nell’avere un po’ più di coraggio negli inserimenti e anche davanti al portiere gli manca ancora un po’ quella cattiveria necessaria per entrare nel tabellino dei marcatori.

VOTO: 6………......... DINAMIco…


MANZO: dopo le tumultuose ultime settimane passate nel Lazzaretto di Grumolo per uarire dalla peste bubbonica che lo aveva colpito, il giocatore scende in campo ancora con i postumi della malattia che faticano a lasciarlo libero. Gli effetti in campo ahimè si vedono, infatti è un Manzella stanco, spossato quello che si aggira sul terreno di gioco che poco ha a che fare con il brillante giocatore che si era abituati a vedere. Soffre della sua condizione fisica non ottimale e anche delle distanze che i suoi compagni tengono da lui sotto la doccia accusandolo forse ingiustamente di essere ancora contagioso.

VOTO: 6-…………..UNTORE


RICKY: poco da dire su di un giocatore che entra per ben 5 volte nel tabellino marcatori e tra l’altro facendolo con goal di pregevole fattura. Inizia bene poi si spegne per poi riaccendersi di un fuoco infernale che fa vedere i sorci verdi agli avversari che trovano nell’atterrarlo sistematicamente l’unico modo per contenerlo. Nel secondo tempo arriva per lui l’orario del tè che serve agli avversari con tanto di “cucchiaino” duplice allietando i palati degli astanti.

VOTO: 8………………..DISSETANTE


NICO (il Migliore): se c’era ancora chi avesse dubbi sull’affidabilità del bomber siberiano mi sa che ora non ne ha più visto che ci si è trovati di fronte ad un giocatore completamente rivitalizzato dalla pausa estiva. Brioso, scattante, dinamico, volenteroso e anche stranamente intriso di quella cattiveria agonistica che non è mai stata una sua peculiarità. E’ lui a trascinare l’Atletico nel momento di buio sobbarcandosi per intero le sorti della squadra e andando a costruire palle goal per il compagno Brunelli. La domanda è ora lecita: Faccin è finalmente esploso? Saranno le prossime partite a dare la risposta ma intanto non possiamo che goderci la straordinaria prestazione del serpentello diventato velenoso.

VOTO: 9………………..VIPERA


TOMMY: reduce da un’estate in cui ha speso il proprio tempo più a ripromettersi di andare a correre che a mettere in pratica tale intento, scende in campo con una forma approssimativa e con la responsabilità di essere l’unico centrale difensivo in rosa dopo l’abbandono di Ivi al calcio giocato. Molto concentrato e battagliero tanto da diventare immediatamente protagonista; in positivo quando va a scagliare una bordata all’angolino destro della porta avversaria aprendo così le danze della partita e del campionato dell’Atletico; in negativo quando si sostituisce al proprio portiere e con un tuffo plastico va a respingere di braccio un tiro avversario causando un rigore a sfavore.Lui tenterà di discolparsi affermando che in realtà la palla l’aveva colpita di petto e che era scivolato su una buccia di banana sistemata apposta da ignoti ma sia l’arbitro sia i compagni sogghignanti lo mandando cortesemente “a ciapar i rat”. Per il resto della partita si dimostra sempre determinato e sicuro, la solita sicurezza.

VOTO: 6/7…………………..MANO LESTA


"MORENA": certo non siamo qui a pretendere che il calcio sia “masticabile” da tutti e non pretendiamo neanche di mettere un bavaglio alla libertà di pensiero ma sinceramente quello che si chiede, gentilmente e rispettosamente, è che la disanima di avvenimenti sportivi venga lasciata a chi un minimo di concezione tattico-tecnica la abbia . Questo è un uso sconsiderato e terroristico dello strumento del forum del campionato!!!!! E sia chiaro che questo mia considerazione non vuole essere un editto bulgaro.

VOTO: X……………………EPURATA

Sei connesso al Blog da....

: